Vignette Viola

logo_vignette.png

lorenzo

Nella vita esistono tanti modi per esprimere le proprie passioni. Quando poi si tratta della passione per la Fiorentina, una passione che ci accompagna sin da piccoli, dai banchi della scuola elementare. La Fiorentina è un amore forse ancora più precoce della prima cotta, tutti i modi sono buoni per viverla pienamente.
Questo è il mio modo: ridere, scherzare e gioire insieme attraverso il disegno e l'umorismo di una vignetta. Forza Viola!
Lorenzo Montemagno Ciseri

lorenzo

Nato nella città più bella del mondo, in un radioso primo di Giugno del secolo scorso, ha avuto l'avventura di essere adolescente negli ormai mitici anni '80, quando la lotta armata degli "anni di piombo" lasciava gradualmente il posto alle lotte spaziali di Goldrake, Mazinga e Jeeg robot d'acciaio.
Tra i Duran Duran e gli Spandau Ballet si era già fatta strada una passione ben più pregnante:la Fiorentina, la magica maglia viola. Ero seduto sul divano della mia vecchia casa, sentendo alla radio "Tutto il calcio minuto per minuto", quando un rigore inesistente dato alla Juve e l'arbitro di Cagliari-Fiorentina ci derubarono di uno scudetto sacrosanto. Un'immagine che mi accompagnerà sempre e che spesso tormenta i miei incubi calcistici: MEGLIO SECONDI CHE LADRI!!!

I sogni migliori invece sono quelli in cui rivivo le stagioni da abbonato in curva Fiesole, le stagioni di Baggio-Borgonovo, Batistuta-Rui Costa ecc...

Raggiunta la maggiore età, l'amore per i fumetti e le strisce satiriche si unì in modo naturale a quello per la Fiorentina e così cominciai a collaborare come vignettista ed illustratore per riviste, libri e trasmissioni televisive. Tra le cose fatte mi piace ricordare i tre anni della trasmissione televisiva "Allo Stadio con Gioia" che portò alla pubblicazione del piccolo volume "Dal paradiso al purgatorio e ritorno" che raccoglieva le migliori vignette apparse in video. Dei periodici che hanno ospitato i miei lavori vorrei menzionare "Tuttotifo", "La Gazzetta Viola" e, più recentemente, la nuova edizione de "Il Brivido Sportivo".

         Ora che siamo passati da Gualdo Tadino nuovamente alla Champions League, ho deciso di condividere con tutti le mie ispirazioni e le mie emozioni per la squadra viola, attraveso questo sito di vignette.

Lorenzo

Con il mitico, unico, Giancarlo Antognoni

Con il mitico unico Giancarlo Antonioni